L’oreficeria è l’arte della lavorazione dell’oro e di altri metalli preziosi, come l’argento e il platino, per ottenere oggetti artistici.
L’arte orafa è strettamente correlata con la gioielleria, i cui manufatti utilizzano i metalli preziosi come leganti per la produzione di gioielli con gemme.
La lavorazione dell’oro, che fu uno dei primi metalli ad essere utilizzato per le doti di indistruttibilità e malleabilità, sono per lo più identiche a quelle antiche: i monili vengono infatti ottenuti tramite fusione e realizzati mediante varie tecniche, come il cesello, lo stampo, a balzo, a filigrana, la baccellatura, etc.
Il laboratorio di Gaurosa ha imparato quest’arte, così antica, più di 65 anni fa e ancor’oggi la porta avanti con vanto e professionalità, è una fucina di creatività. Creiamo passo passo tutti i nostri gioielli, e ripariamo le vostre memorie, attraverso un lavoro che spazia dalla progettazione CAD e prototipazione e stampa rapida, con la realizzazione di file 3D delle Vostre idee, alla saldatura di ogni materiale con l’ausilio di saldatrici e di laser seguita da una lucidatura, e all’incastonazione delle gemme.